Rimanere giovani ed attivi, anche quando il peso degli anni si fa sentire sulla muscolatura e sulle ossa, deve essere un obiettivo di ogni singolo cittadino. Il naturale processo di invecchiamento può essere rallentato con dei semplici accorgimenti e con uno stile di vita sano. Tra i fattori in grado di prevenire malattie e patologie e di agire sulla qualità dell’esistenza, c’è sicuramente lo sport.

Sabato 26 giugno, in occasione di Roma Sport Experience, il Prof. Filippo Massaroni, biologo e docente universitario di Scienze Motorie, affronterà il tema dell’invecchiamento attivo nel seminario “Resistance Training & Terza età”. Il percorso formativo, in programma dalle ore 16:00 alle 18:00, partirà da un’analisi dello stato dell’arte: l’Italia è un Paese con sempre più anziani. Grazie alle sue indagini, ai suoi studi e alla sua esperienza sul campo, il Prof. Massaroni illustrerà ai tecnici, ai collaboratori sportivi, ai dirigenti di palestre o centri sportivi ed anche ai semplici curiosi presenti come si può migliorare il processo di invecchiamento, che cosa si può fare per invertire il naturale decremento delle prestazioni sportive dell’anziano e come si può migliorare la salute e la vitalità dei clienti non più giovani. Il resistance training, in quest’ottica, è fondamentale per garantire il benessere psico-fisico dell’individuo.

Il costo d’iscrizione al seminario, comprendente pure l’ingresso al Parco tematico Cinecittà World di Roma (via di Castel Romano, 200 – 00128 Roma) e a Roma Sport Experience, è di 30,00 €. Per maggiori informazioni, dettagli o delucidazioni sulla didattica e sul corso di formazione tenuto dal Prof. Filippo Massaroni, è opportuno contattare la Segreteria del settore nazionale Body Building di OPES o visitare il sito www.wbosport.it. Al termine delle due ore, ad ogni partecipante sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Leave a Reply