L’Evento

Lo Sport arriva a Cinecittà World! Sei pronto a vivere 2 giorni di pura energia?

Lo sport, parafrasando Pierre De Coubertin, è una possibile fonte di benessere psicofisico e di miglioramento interiore. Il principio espresso dal padre fondatore dei moderni Giochi Olimpici è uno dei pilastri della missione che un gruppo di uomini sta portando avanti da quando è alla guida dell’Ente di Promozione Sportiva O.P.E.S. (Organizzazione Per l’Educazione allo Sport). L’attività fisica, in poche parole, deve essere messa al centro della vita di ogni singolo individuo. Deve entrare nelle scuole, diventare un diritto garantito, essere accessibile a tutti e, inoltre, deve trasmettere quei valori positivi che poi sarebbe opportuno si ripercuotessero nella società. Basti pensare al senso di appartenenza che si crea in un team, alle dinamiche e ai rapporti che si instaurano con i compagni di squadra e con gli avversari, al rispetto delle regole, all’integrazione e all’inclusione sociale, al raggiungimento degli obiettivi e dei risultati prefissati, alla sana competizione, alla lealtà e al fair-play. Pertanto, partendo dal presupposto che lo sport è una palestra di vita, è fondamentale moltiplicare le occasioni di avvicinarsi a una disciplina sportiva, di conoscere un’attività che non gode delle luci della ribalta o del grande occhio delle telecamere e di contrastare quella piaga che si chiama abbandono della pratica sportiva in età scolare.

 

Nel 2016 i vertici di O.P.E.S. iniziarono a progettare quel grande evento che avevano sempre sognato: una festa di tre giorni che consentisse ai presenti di entrare in contatto con le discipline sportive e con le federazioni, di assistere a show spettacolari, di passeggiare all’interno di un’area expo e di partecipare a convegni di settore.

Su queste fondamenta è stato costruito Roma Sport Experience e come sfondo dell’evento è stato scelto il Parco divertimenti di Cinecittà World. Il 6 ottobre 2017 i cancelli del Parco dedicato al mondo del cinema per la prima volta si sono aperti per accogliere più di mille studenti che hanno vissuto uno school day dedicato allo sport. I ragazzi, provenienti da più di 15 istituti scolastici della Capitale, hanno avuto la possibilità di praticare delle discipline sportive in un’area sicura e di conoscere anche quegli sport che vengono definiti “mediaticamente meno conosciuti”.

Le giornate del 7 e dell’8 ottobre, invece, hanno richiamato oltre 5mila persone. Il ricco programma di attività, sport show, expo e convegni ha permesso di soddisfare le esigenze e la curiosità di ogni singolo partecipante. Roma Sport Experience ha generato una nuova mentalità e ha creato una consapevolezza: lo sport e l’attività fisica sono necessari allo sviluppo e al benessere di ogni singolo individuo, bambino o adulto che sia. Affinché l’eco si propaghi e raggiunga più persone possibili, è stata già calendarizzata una seconda edizione. Il prossimo appuntamento è fissato per i giorni 19 e 20 maggio 2018, ancona una volta nella splendida cornice di Cinecittà World.